dal 1945 a sostegno degli imprenditori artigiani

Energie rinnovabili e qualificazione FER – proroga dell’avvio dei corsi

Rendiamo noto che il decreto Milleproroghe, ora convertito con Legge 21/2016 in vigore dal 27 febbraio 2016 (pubblicata sulla GU n. 47 del 26/02/16 titolata “Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 30 dicembre 2015, n. 210, proroga di termini previsti da disposizioni legislative”), ha reso ufficiale lo slittamento al 31 dicembre 2016 del termine entro il quale le Regioni dovranno attivare i programmi di formazione per gli installatori di impianti alimentati da energie rinnovabili.
 
La proroga che, si precisa, non è stata chiesta dalla nostra Confederazione, è intervenuta in quanto:
• le Regioni avrebbero da tempo dovuto attivare i corsi di formazione per installatori FER, corsi la cui frequenza era obbligatoria per mantenere la qualificazione acquisita, cosi come previsto dal D.lgs 28/2011, ma quasi nessuna Regione, TRANNE IL VENETO e altre, lo ha ancora fatto con possibili ripercussioni negative sulla operatività delle imprese;
• agli installatori che risiedono in una Regione inadempiente, e che quindi non potevano mantenere l’abilitazione conseguita non certo per loro cattiva volontà, poteva essere contestato il lavoro in quanto la loro qualificazione, ottenuta automaticamente grazie al fatto di essere già abilitati dal DM 37/08, non era stata conservata con la prevista frequenza dei corsi, frequenza resa impossibile dalla non attivazione dei corsi da parte delle Regioni che non hanno ancora recepito i corsi al Dlgs 28/2011.
Allo stato attuale non rimane quindi che attendere le Regioni inadempienti attivino i programmi di formazione entro i termini previsti.
 
Scarica il PDF dell’estratto milleproroghe FER 04-03-2016 »

Share Button

In evidenza

Bando di gara per l’assegnazione degli spazi adibiti a bar/ristorante all’interno del nuovo polo nautico

1) RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO Ai sensi dell’art. 15 del D.lgs. 36/2023 il Responsabile del Procedimento è il Presidente del Polo Nauti..

ANAP Città Metropolitana di Venezia – premiati trenta nuovi Maestri d’opera e d’esperienza

Sabato 11 novembre 2023 a Caorle in occasione della Festa del socio ANAP sono stati premiati e iscritti all’albo nazionale dei Maestri d..

Pierino Zanchettin rieletto Presidente provinciale di ANAP Città Metropolitana di Venezia

  La Giunta Esecutiva ANAP Città Metropolitana di Venezia, nella riunione del 25 Ottobre 2023, ha rieletto per acclamazione, President..