dal 1945 a sostegno degli imprenditori artigiani

Energie rinnovabili e qualificazione FER – proroga dell’avvio dei corsi

Rendiamo noto che il decreto Milleproroghe, ora convertito con Legge 21/2016 in vigore dal 27 febbraio 2016 (pubblicata sulla GU n. 47 del 26/02/16 titolata “Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 30 dicembre 2015, n. 210, proroga di termini previsti da disposizioni legislative”), ha reso ufficiale lo slittamento al 31 dicembre 2016 del termine entro il quale le Regioni dovranno attivare i programmi di formazione per gli installatori di impianti alimentati da energie rinnovabili.
 
La proroga che, si precisa, non è stata chiesta dalla nostra Confederazione, è intervenuta in quanto:
• le Regioni avrebbero da tempo dovuto attivare i corsi di formazione per installatori FER, corsi la cui frequenza era obbligatoria per mantenere la qualificazione acquisita, cosi come previsto dal D.lgs 28/2011, ma quasi nessuna Regione, TRANNE IL VENETO e altre, lo ha ancora fatto con possibili ripercussioni negative sulla operatività delle imprese;
• agli installatori che risiedono in una Regione inadempiente, e che quindi non potevano mantenere l’abilitazione conseguita non certo per loro cattiva volontà, poteva essere contestato il lavoro in quanto la loro qualificazione, ottenuta automaticamente grazie al fatto di essere già abilitati dal DM 37/08, non era stata conservata con la prevista frequenza dei corsi, frequenza resa impossibile dalla non attivazione dei corsi da parte delle Regioni che non hanno ancora recepito i corsi al Dlgs 28/2011.
Allo stato attuale non rimane quindi che attendere le Regioni inadempienti attivino i programmi di formazione entro i termini previsti.
 
Scarica il PDF dell’estratto milleproroghe FER 04-03-2016 »

Share Button

In evidenza

Workshop: Modelli innovativi di organizzazione aziendale

Workshop sui MODELLI INNOVATIVI DI ORGANIZZAZIONE AZIENDALE Workshop di lancio e diffusione progetto plurisettoriale “RIQUALIFICARE ..

Pubblicazione bando ricerca candidati per progetti Garanzia Giovani

ATTENZIONE Selezioniamo candidati per percorsi di formazione gratuita, con tirocinio retribuito in azienda   Sei un giovane diplomato o..

Fondi Inail per l’innovazione tecnologica

L‘Inail con nuovo bando “a graduatoria con procedura selettiva” in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro, pubblicato ..