dal 1945 a sostegno degli imprenditori artigiani

Reti d’impresa: La sfida artigiana per una nuova crescita

Data dell'evento: 18 - dic - 2015

In Italia, come è noto, il sistema d’imprese è prevalentemente rappresentato da aziende di piccole dimensioni e la maggior parte dei titolari di queste credono che l’aggregazione sia un’opzione adottabile soltanto da aziende di medie e grandi dimensioni.
 
Niente di più sbagliato, perché sono proprio le piccole aziende quelle che in un’economia globale hanno maggior bisogno di aggregarsi per meglio competere sui mercati nazionali ed esteri.
 
L’aggregazione tra imprese genera innovazione, produce maggiore efficienza, irrobustisce la competitività: occorre dunque sensibilizzare il mondo delle PMI sul tema dell’aggregazione ed incentivare il ricorso a rapporti collaborativi fra aziende.
 
Questo, in sintesi, si propone l’iniziativa che come gruppo Donne Impresa della Confartigianato Provinciale di Venezia abbiamo promosso: quali sono le forme, giuridicamente rilevanti, in cui tale aggregazione si concretizza e quali i benefici per le aziende.
 
Nel corso del nostro incontro verranno inoltre presentate alcune esperienze di aggregazione tra imprese che hanno visto per protagoniste aziende artigiane Parliamoci, conosciamoci, confrontiamoci: solo così poi potremo collaborare e condividere!
 
SALUTI:
Salvatore Mazzocca
Presidente “Associazione Artigiani Città della Riviera del Brenta”
Antonella Boldrin
Presidente Donne Impresa Confartigianato Provinciale di Venezia
Daniela Rader
Presidente Donne Impresa Confartigianato del Veneto
 
INTERVENTI:
dr. Enrico Cancino
Centro Regionale di Assistenza per la Cooperazione Artigiana (CRACA)
“Le nuove forme di aggregazione nei nuovi fondi strutturali 2014/2020”
“Io ho fatto esperienze di aggregazione: testimonianze di imprese”
 
Seguirà un piccolo aperitivo a buffet
 
venerdì 18 dicembre 2015 ore 18.30 – Dolo presso la sede “Associazione Artigiani Città della Riviera del Brenta” – Via Brenta Bassa 34
 
Scarica il Depliant del programma »

Share Button

In evidenza

Workshop: Modelli innovativi di organizzazione aziendale

Workshop sui MODELLI INNOVATIVI DI ORGANIZZAZIONE AZIENDALE Workshop di lancio e diffusione progetto plurisettoriale “RIQUALIFICARE ..

Pubblicazione bando ricerca candidati per progetti Garanzia Giovani

ATTENZIONE Selezioniamo candidati per percorsi di formazione gratuita, con tirocinio retribuito in azienda   Sei un giovane diplomato o..

Fondi Inail per l’innovazione tecnologica

L‘Inail con nuovo bando “a graduatoria con procedura selettiva” in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro, pubblicato ..