dal 1945 a sostegno degli imprenditori artigiani

Modelli di libretto di impianto per la climatizzazione e di rapporto di efficienza energetica

Si informa che con diversi mesi di ritardo, la pubblicazione era infatti prevista per il 1° luglio 2013, il MISE (Ministero dello Sviluppo Economico) ha emanato l’atteso decreto  sul libretto di impianto per la climatizzazione e di rapporto di efficienza energetica che dovrà essere adottato a partire dal prossimo  1° giugno.

Il Decreto del Mise 10 febbraio 2014 recante “Modelli di libretto di impianto per la climatizzazione e di rapporto di efficienza energetica di cui al decreto del Presidente della Repubblica n. 74/2013”,  è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 55 del 7 marzo 2014.

Si prevede già che la scadenza del 1° giugno p.v., già  ritenuta troppo ravvicinata rispetto alla data di entrata in vigore del decreto (8 marzo scorso), comporterà una serie di problemi per la categoria (installatore, manutentore, terzo responsabile) che dovrà ora cimentarsi con la compilazione del nuovo modello.

Il decreto definisce:

  • il Modello di libretto di impianto per la climatizzazione che dovrà essere utilizzato dall’1 giugno 2014;
  • i Modelli di rapporto di efficienza energetica, anche questi da adottare dall’1° giugno 2014, in occasione degli interventi di controllo ed eventuale manutenzione di cui all’art. 7 del D.P.R. n. 74/2013, su impianti termici di climatizzazione invernale di potenza utile nominale maggiore di 10 kW e di climatizzazione estiva di potenza utile nominale maggiore di 12 kW, con o senza produzione di acqua calda sanitaria (ad esclusione degli impianti termici alimentati esclusivamente con fonti rinnovabili di cui al D.Lgs. 3 marzo 2011, n. 28, ferma restando la compilazione del libretto).

Di seguito riportiamo il testo dei quattro articoli del provvedimento che, ricordiamo, è  entrato in vigore l’8 marzo scorso.

Art. 1. Modello di libretto di impianto per la climatizzazione – 1. A partire dal 1° giugno 2014, gli impianti termici sono muniti di un ‘Libretto di impianto per la climatizzazione‘ (di seguito: il Libretto) conforme al modello riportato all’allegato I del presente decreto.

Art. 2. Modelli di rapporto di efficienza energetica – 1. A partire dal 1° giugno 2014, in occasione degli interventi di controllo ed eventuale manutenzione di cui all’art. 7 del Decreto del Presidente della Repubblica 74/2013, su impianti termici di climatizzazione invernale di potenza utile nominale maggiore di 10 kW e di climatizzazione estiva di potenza utile nominale maggiore di 12 kW, con o senza produzione di acqua calda sanitaria, il rapporto di controllo di efficienza energetica di cui all’art. 8, comma 5, (di seguito: il Rapporto) si conforma ai modelli riportati agli allegati II, III, IV e V del presente decreto.

2. Il comma 1 non si applica agli impianti termici alimentati esclusivamente con fonti rinnovabili di cui al Decreto legislativo 3 marzo 2011, n. 28, ferma restando la compilazione del libretto.

Art. 3. Compilazione e modalità di utilizzo dei modelli – 1. Il libretto e il rapporto sono compilati e utilizzati conformemente alle disposizioni del Decreto del Presidente della Repubblica 74/2013.

2. Gli allegati al presente decreto sono resi disponibili in formato PDF sul sito del Ministero dello sviluppo economico e sono pubblicati, nel medesimo formato e con i medesimi contenuti, anche nell’ambito della documentazione inerente il catasto territoriale degli impianti termici che ciascuna Regione predispone ai sensi dell’art. 10, comma 4, lettera a) , del Decreto del Presidente della Repubblica 74/2013.

3. Eventuali integrazioni del libretto, apportate dalle Regioni o dalle Province autonome ai sensi dell’art. 7, comma 6 del Decreto del Presidente della Repubblica 74/2013, sono predisposte sotto forma di scheda aggiuntiva con numerazione coerente con quella della sezione del libretto cui afferiscono.

4. Gli allegati al presente decreto possono essere resi disponibili anche dalle associazioni di categoria degli operatori termoidraulici o da altri operatori del settore e dalle associazioni di interesse senza alcuna modifica o integrazione, eccezion fatta per l’eventuale aggiunta del logo delle associazioni, e con evidenziazione degli estremi del decreto ministeriale di adozione.

5. Al responsabile dell’impianto è data facoltà di selezionare e fare compilare e aggiornare le sole schede del libretto pertinenti alla tipologia dell’impianto termico al quale il libretto stesso si riferisce.

6. Nel caso di integrazioni dell’impianto con componenti o apparecchi aggiuntivi, il libretto è aggiornato mediante compilazione delle sole schede pertinenti agli interventi eseguiti. Nel caso di dismissione dall’impianto senza sostituzione di componenti o apparecchi, le relative schede sono conservate dal responsabile dell’impianto per almeno 5 anni dalla data di dismissione.

7. Il Libretto può essere reso disponibile anche in formato PDF, o elettronico, editabile ai fini della sua compilazione e aggiornamento in forma elettronica. In questo caso, copia conforme del file, stampata su carta, deve essere resa disponibile in sede di ispezione da parte dell’autorità competente.

8. Per gli impianti esistenti alla data del 1° giugno 2014, i  libretti di centrale  ed i  libretti di impianto, già compilati e conformi rispettivamente ai modelli riportati negli allegati I e II del Decreto ministeriale 17 marzo 2003, devono essere allegati al Libretto.

9. Al fine di facilitare e uniformare la compilazione dei libretto di impianto per la climatizzazione e dei rapporti di controllo di efficienza energetica, il CTI mette a disposizione degli esempi applicativi per le tipologie impiantistiche più diffuse.

Art. 4. Disposizioni finali

1. Gli allegati I e II del Decreto ministeriale 17 marzo 2003 sono sostituiti dall’allegato I del presente decreto.

2. Gli allegati F e G del Decreto legislativo 19 agosto 2005, n. 192, sono sostituiti dagli allegati II, III, IV e V del presente decreto.

3. Il presente decreto non comporta nuovi o maggiori oneri a carico del bilancio dello Stato ed entra in vigore il giorno successivo alla data di pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana.
Il libretto dell’impianto è costituito da 14 schede che devono essere compilate e aggiornate da:

Scheda 1 – dal Responsabile che firma, Schede 2, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10 – dall’Installatore, Scheda 3 – dal Responsabile (con firma 3° Responsabile), Schede 11, 12 – dal Manutentore, Scheda 13 – dall’Ispettore, Scheda 14 – dal Responsabile o eventuale 3° Responsabile

Il libretto di impianto per gli impianti di climatizzazione invernale e/o estiva è disponibile in forma cartacea o elettronica. Nel primo caso, viene conservato dal responsabile dell’impianto o eventuale terzo responsabile, che ne cura l’aggiornamento dove previsto e lo mette a disposizione degli operatori di volta in volta interessati. Nel secondo caso, è conservato presso il catasto informatico dell’autorità competente e viene aggiornato di volta in volta dagli operatori interessati che possono accedere mediante una password personale al libretto. Il libretto di impianto è obbligatorio per tutti gli impianti di climatizzazione invernale e/o estiva, indipendentemente dalla loro potenza termica, sia esistenti che di nuova installazione.

Gli allegati al libretto (dal II al V) contengono i modelli del rapporto di controllo di efficienza energetica da compilarsi in occasione degli  interventi  di controllo e manutenzione su impianti termici di climatizzazione invernale di potenza maggiore di 10 kW e di climatizzazione estiva di potenza maggiore di  12 kW, con o senza produzione di ACS.

Tipo 1 – Gruppi termici – Tipo 2 – Gruppi frigo – Tipo 3 – Scambiatori – Tipo 4 – Cogeneratori
In ultima si informa che l’Ing. Brunetti dell’Unità  Progetto Energia della Regione del Veneto, ha comunicato per le vie brevi che a breve si terrà un incontro con i tecnici ministeriali per avere indicazioni operative sulla futura organizzazione del catasto telematico. Conseguentemente verrà organizzato un incontro in Regione al quale parteciperà la Frav.

Scarica gli allegati »

Share Button

In evidenza

Bando di gara per l’assegnazione degli spazi adibiti a bar/ristorante all’interno del nuovo polo nautico

1) RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO Ai sensi dell’art. 15 del D.lgs. 36/2023 il Responsabile del Procedimento è il Presidente del Polo Nauti..

ANAP Città Metropolitana di Venezia – premiati trenta nuovi Maestri d’opera e d’esperienza

Sabato 11 novembre 2023 a Caorle in occasione della Festa del socio ANAP sono stati premiati e iscritti all’albo nazionale dei Maestri dâ€..

Pierino Zanchettin rieletto Presidente provinciale di ANAP Città Metropolitana di Venezia

  La Giunta Esecutiva ANAP Città Metropolitana di Venezia, nella riunione del 25 Ottobre 2023, ha rieletto per acclamazione, President..