dal 1945 a sostegno degli imprenditori artigiani

Appalti pubblici, rischio paralisi con il sistema AVCpass

Dal 1° luglio scorso è in vigore l’obbligo degli appalti centralizzati per gli enti locali non capoluogo di provincia. La norma, contenuta all’art.9 della legge 89/2014 desta forte preoccupazione alle imprese ed operatori del settore delle costruzioni. Il rischio infatti è quello di una paralisi per il mercato, già fortemente penalizzato dall’andamento economico degli ultimi anni.

 

Il rischio è quello della possibile paralisi dell’attività contrattuale di molti piccoli Comuni anche della nostra provincia che dovranno procedere all’acquisizione di lavori, beni e servizi nell’ambito delle unioni dei Comuni ovvero costituendo un apposito accordo consortile, oppure ricorrendo ad un soggetto aggregatore o effettuando la gara telematica tramite Consip o un’altra centrale di committenza.

 

Confartigianato, condividendo la posizione espressa dall’Anci, chiede una proroga dell’obbligo di ricorrere agli appalti aggregati e la deroga per l’affidamento diretto di lavori, servizi e forniture di importo inferiore a 40 mila euro e dei lavori urgenti.

 

Ricordiamo infatti, che ai Comuni inadempienti l’Autorità Nazionale Anticorruzione non rilascerà il codice identificativo gara (CIG) qualora non si aggreghino. Inoltre, nell’ambito dell’Anagrafe unica delle stazioni appaltanti, è istituito l’elenco dei soggetti aggregatori di cui fanno parte Consip S.p.A. e una centrale di committenza per ciascuna regione.

 

“L’impatto delle nuove norme desta forte preoccupazione per il rischio concreto di caos nell’attività degli Enti, colti impreparati dall’immediata operatività delle disposizioni soprarichiamate”, spiegano i presidenti provinciali dell’Unione Provinciale Artigiani di Venezia, Paolo Fagherazzi (edili) e Marino Vecchia (dipintori). “Ad aggravare la situazione contribuisce anche l’entrata in vigore della verifica dei requisiti di gara tramite la piattaforma dell’Avcpass, di cui operatori e stazioni appaltanti hanno segnalato diverse criticità in fase di utilizzazione del sistema”.

Share Button

In evidenza

Workshop: Modelli innovativi di organizzazione aziendale

Workshop sui MODELLI INNOVATIVI DI ORGANIZZAZIONE AZIENDALE Workshop di lancio e diffusione progetto plurisettoriale “RIQUALIFICARE ..

Pubblicazione bando ricerca candidati per progetti Garanzia Giovani

ATTENZIONE Selezioniamo candidati per percorsi di formazione gratuita, con tirocinio retribuito in azienda   Sei un giovane diplomato o..

Fondi Inail per l’innovazione tecnologica

L‘Inail con nuovo bando “a graduatoria con procedura selettiva” in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro, pubblicato ..