dal 1945 a sostegno degli imprenditori artigiani

Esito convegno regionale sul nuovo catasto informatico e sui libretti di impianto telematici

Si è tenuto martedì 12 gennaio scorso alle ore 17,30 presso il Novotel a Mestre, il convegno regionale rivolto alla categoria installatori impianti di illustrazione del nuovo catasto informatico e dei libretti di impianto telematici.
L’evento, organizzato da Confartigianato Imprese Veneto in collaborazione con le Confartigianato provinciali, ha visto la presenza di 400 imprenditori, fra cui oltre 80 della nostra provincia (come da previsione).
Presenti in veste di relatori come da programma i referenti della sezione energia della Regione Veneto, ing. Alberto Brunetti (per parte tecnica) e ing. Tania Ferrotti (per parte informatica).
 
Si evidenzia da subito come l’evento abbia presentato alcuni disagi nella fase iniziale in quanto la sala aveva una capienza a sedere di soli 330 posti calcolati in base alle comunicazione di adesione fornite dalle province.
Da tale increscioso fatto è stata assunta la decisione di prevedere alcune nuove date per replicare l’evento:
mercoledì 28 gennaio 2015 a Vicenza (probabilmente sede Confartigianato);
mercoledì 4 o giovedì 5 a Verona;
martedì 10 febbraio a Treviso (probabilmente sede Amm.ne prov.le Treviso);
giovedì 12 febbraio a Sedico (probabilmente Centro Consorzio Confartigianato).
Orari di inizio e sedi dei convegni saranno a breve comunicati.
 
In apertura di convegno il saluto di rito del presidente regionale Pellegrini e subito dopo la relazione dell’ing. Brunetti che ha fornito le seguenti indicazioni:
• ricorda come dal 15 ottobre 2014 è scattato l’obbligo su tutto il territorio nazionale di dotare gli impianti termici per la climatizzazione invernale ed estiva degli edifici dei nuovi modelli di libretto di impianto;
 
• informa che con D.G.R. n. 2569 del 23 dicembre 2014 pubblicata sul BUR Ufficiale della Regione del Veneto nr. 125 del 30/12/2014, è stato approvato ed istituito il Catasto regionale degli impianti termici denominato “CIRCE – Catasto Impianti e Rapporti di Controllo di Efficienza energetica”, atto fondamentale per il censimento degli oltre 2 milioni di impianti termici presenti nella regione; sia il catasto territoriale degli impianti termici e quello relativo agli attestati di prestazione energetica, sono appoggiati sull’applicativo telematico “Ve.Net.energia-edifici”, pensando ad una loro interconnessione per monitorare l’efficienza energetica dei sistemi edificio-impianto del patrimonio edilizio Veneto e avere dati costantemente aggiornati;
 
• precisa che a partire dal 2 gennaio 2015 deve essere utilizzato l’applicativo “CIRCE per la registrazione dei Libretti di impianto e per il loro costante aggiornamento ai fini della comunicazione, all’Autorità competente, delle informazioni relative agli impianti ed alla loro conduzione, nonché per la trasmissione dei Rapporti di controllo di efficienza energetica. Entro l’anno 2015, quindi, per ciascun impianto soggetto all’obbligo del controllo periodico dell’efficienza energetica (escluse quindi impianti termici climatizzazione estiva sotto i 10 kW e i climatizzatori sotto i 12 kW e le stufe funzionanti a fonti di energia rinnovabili), deve essere registrato, nel sistema telematico almeno un Rapporto di controllo tra quelli più recenti emessi;
 
• menziona che la Regione Veneto ha nuovamente modifica il libretto prevedendo di inserire al punto 1.2 della scheda 1 del Libretto di impianto vers. 1.1, dopo la selezione “Singola unità immobiliare”, la selezione “Due o più unità immobiliari”, al fine di poter distinguere gli impianti autonomi da quelli centralizzati;
 
• puntualizza che l’operatore, incaricato dell’installazione o manutenzione dell’impianto dal Responsabile dell’impianto medesimo, qualora riscontri in occasione dell’attività di manutenzione periodica condizioni carenti di sicurezza tali da prefigurare un pericolo per le persone, gli animali domestici ed i beni e tali da richiedere la messa fuori servizio degli apparecchi non sicuri, oltre alla diffida di utilizzo degli stessi nei confronti del Responsabile dell’impianto, deve informare tempestivamente, a mezzo Posta Elettronica Certificata, il Sindaco del Comune ove è installato l’impianto.
 
Esaurita la relazione la parla passa all’ing Ferrotti la quale con ausilio di pc e video proiettore illustra in ambiente web i contenuti dell’allegato A alla DGR 2569/2014, in particolare:
 
• come raggiungere on line l’applicativo all’url: https://catasto-impianti termici.regione.veneto.it/. Da qui si può procedere alla registrazione e all’accreditamento, nonché gestire il proprio profilo e iscrivere libretti e rapporti di controllo seguendo le istruzioni del Manuale Utente del Catasto Impianti Termici; per poter operare al massimo livello all’interno dell’applicativo è necessario essere accreditati come utente che opera presso una ditta precedentemente registrata nel portale o accreditarsi come ditta;
 
• la gestione dell’accreditamento;
 
• l’acquisizione telematica del libretto e dei rapporti di controllo di efficienza energetica compilati online.
In allegato forniamo copia del manuale dell’applicativo informatico.
Il convegno si è chiuso alle ore 20,00 c.a.
 
Manuale regionale Circe 145 ImpiantiTermici 30-12-2014
DGR n . 2569 del 23-12-2014

Share Button

In evidenza

Bando di gara per l’assegnazione degli spazi adibiti a bar/ristorante all’interno del nuovo polo nautico

1) RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO Ai sensi dell’art. 15 del D.lgs. 36/2023 il Responsabile del Procedimento è il Presidente del Polo Nauti..

ANAP Città Metropolitana di Venezia – premiati trenta nuovi Maestri d’opera e d’esperienza

Sabato 11 novembre 2023 a Caorle in occasione della Festa del socio ANAP sono stati premiati e iscritti all’albo nazionale dei Maestri dâ€..

Pierino Zanchettin rieletto Presidente provinciale di ANAP Città Metropolitana di Venezia

  La Giunta Esecutiva ANAP Città Metropolitana di Venezia, nella riunione del 25 Ottobre 2023, ha rieletto per acclamazione, President..