News dalle Categorie
News dalle Categorie

Arriva la rivoluzione per l'alimentare, parte anche a Venezia la sperimentazione dei nuovi protocolli di igiene per le imprese del settore

31 Luglio 2024

Tra panettieri, pasticceri, gelatai, gastronomie e via dicendo, nella nostra provincia sono interessate oltre 1200 imprese dell'alimentare che danno lavoro a più di 5 mila addetti. Alessandro Cella presidente della Federazione Alimentazione della Confartigianato Metropolitana: “Si comincerà con l'applicazione pratica in alcune imprese campione e dopo un adeguato periodo test i risultati finali saranno sottoposti alla competente commissione regionale per le decisioni”

Un agile ed esaustivo manuale per semplificare, rendendo più efficaci e meno cariche di burocrazia, le pratiche di autocontrollo igienico nelle microimprese artigianali che producono prodotti alimentari. Questo l'obiettivo del progetto sperimentale lanciato anche nella nostra provincia dalla Confartigianato Metropolitana Imprese città di Venezia che, grazie al finanziamento e la collaborazione con Ebav (Ente Bilaterale Artigianato Veneto), punta ad una semplificazione sostanziale delle procedure di autocontrollo alle quali sono soggette imprese artigiane del settore alimentare con meno di 10 dipendenti, che nella nostra provincia sono oltre 1200 e danno lavoro a più di 5 mila addetti. “L’attuale normativa e relative procedure sono vecchie di vent'anni e pensate principalmente per le grandi industrie alimentari. L'obiettivo del progetto sperimentale è quello di gettare le basi per una standardizzare semplificata del sistema di autocontrollo igienico a misura di microimprese – spiega Alessandro Cella presidente della Federazione Alimentazione della Confartigianato Metropolitana -. Attualmente la normativa è complessa, spesso ridondante nella produzione dei documenti e non calibrata, perchè non tarata sulla dimensione delle micro imprese. Con questo manuale sperimentale, realizzato assieme alle Ulss del territorio e l'Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie vogliamo semplificare tutte le incombenze, efficentandole, mantenendo elevate le pratiche di igiene, le attenzioni e le procedure da mettere in atto durante le produzioni, ma rendere tutto l'insieme più funzionale per le micro imprese”. Dopo la presentazione del manuale, fatta nella sede Confartigianato a Marcon da Alessandro Cella, Luciano Tieghi responsabile categorie Confartigianato metropolitana, Andrea Cereser professionista dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie e i responsabili dell'Aulss 3 “Serenissima” e 4 Veneto Orientale, partirà la sperimentazione operativa. “Terminata la pausa estiva raccoglieremo le adesioni volontarie tra i nostri associati e si comincerà con l'applicazione pratica dei contenuti del manuale. Dopo un adeguato periodo test il manuale verrà eventualmente perfezionato in alcune parti e i risultati – conclude Cella - sottoposti alla competente commissione regionale”.

Altre news in primo piano

31 Luglio 2024
TAXI E NCC GIÀ NEL CAOS PER REGISTRO INFORMATICO PUBBLICO NAZIONALE “È OBBLIGATORIO MA NON SAPPIAMO ANCORA COSA FARE E COME ISCRIVERCI”

Alessandro Nordio, Presidente Gruppo Taxi della Confartigianato Imprese Città Metropolitana di Venezia: “Servirà per la riforma del settore voluta da Salvini ma se già si comincia così, senza informazioni e con i portali dove iscriversi che non danno indicazioni un po' spaventati e perplessi per il nostro futuro lo siamo. Come categoria abbiamo sollecitato per informazioni il ministero a luglio ma non c'è ancora nessuna risposta”

31 Luglio 2024
CONFARTIGIANATO BOCCIA LO SCIOPERO DEGLI OMBRELLONI PER LE CONCESSIONI DEMANIALI MA RILANCIA L'APPELLO PER DARE UN FUTURO ALLE IMPRESE BALNEARI

Il neo presidente del Gruppo Mestiere Imprese Demaniali, il caorlotto Franco Zane: “Non servono azioni di protesta che penalizzano gli utenti e non aiutano a risolvere i problemi, ma continuiamo con fermezza sulla strada del dialogo. Le norme pensate ad uso generale europeo non possono non considerare minimamente la tipicità imprenditoriale di alcuni specifici e tipici settori italiani annientandoli. Soprattutto se si parla di turismo, fondamentale per il Pil veneziano, veneto e nazionale”

31 Luglio 2024
CRISI DELLA MODA, ESPLODE LA CASSA INTEGRAZIONE, AMMORTIZZATORI QUASI ESAURITI ORA IL SISTEMA RISCHIA IL COLLASSO. CALZATURIERO IN GRANDE AFFANNO

Il presidente della Federazione Moda di Confartigianato Imprese Città Metropolitana di Venezia Gianluca Fascina: “Nei primi 5 mesi di quest'anno nei settori e distretti delle pelli, cuoio e calzature sono cresciute del +1.272% le ore di cassa integrazione, le imprese senza aiuti saranno costrette a licenziare lavoratori e collaboratori, se non addirittura chiudere”