Chi Siamo

Dal 1945 a sostegno degli imprenditori artigiani

La Confartigianato Provinciale di Venezia è stata fondata nel 1945.
Fin dalla sua fondazione, la Confartigianato Provinciale di Venezia è stata ed è l’associazione sindacale dell’artigianato maggiormente rappresentativa nel territorio: attualmente associa oltre 12.000 aziende in tutta la provincia, il 60% di tutte le imprese artigiane attive della nostra provincia, e costituisce la sintesi di otto Associazioni territoriali per un totale di 34 sedi periferiche e 300 dipendenti.

Sede Confartigianato di Venezia

Rappresenta e organizza le imprese artigiane e le piccole e medie imprese della nostra provincia, tutelandone il ruolo e gli interessi della categoria in tutte le sedi appropriate e facendosi portavoce delle sue esigenze, problematiche e proposte, con l’obiettivo di far acquisire forza e spessore al mondo dell’artigianato. La Confartigianato Provinciale di Venezia ha carattere apartitico, indipendente ed opera senza fine di lucro.

La Confartigianato Provinciale di Venezia aderisce a livello regionale alla Confartigianato del Veneto (FRAV) e a livello nazionale alla Confederazione Generale Italiana dell’Artigianato. A livello europeo aderisce all’UEAPME (Unione Europea dell’Artigianato e delle piccole e Medie Imprese), con sede a Bruxelles. Gli Organi dirigenziali della Confartigianato Provinciale sono, oltre alle categorie, il Presidente, legale rappresentante della Confederazione, la Giunta Esecutiva, il Consiglio Generale, che è espressione delle singole categorie e del territorio.

Al Consiglio generale partecipano, oltre ai Presidenti e Vice Presidenti di categoria, il Gruppo Giovani e Donne Impresa, anche il Presidente provinciale ed i Vice Presidenti della Confartigianato provinciale, ed i Presidenti delle Associazioni mandamentali. In base allo Statuto, le categorie costituite nella Confartigianato Provinciale di Venezia sono attualmente 22. Organi delle categorie sono: il Presidente provinciale di categoria, il Consiglio provinciale di categoria (che fissa le direttive generali per la tutela degli interessi di categoria) ed il direttivo, che attua le indicazioni previste dal Consiglio.

La Struttura

Vice Presidenti: Michele Furlan e Nazzareno Ortoncelli

La Giunta Provinciale

Presidente: Siro Martin

Vice Presidente: Michele Furlan

Vice Presidente: Nazzareno Ortoncelli

Presidente Ass. Cavarzere: Roberto Cappello

Presidente Ass. Dolo: Luca Vanzan

Presidente Ass. San Donà di Piave: Nazzareno Ortoncelli

Presidente Ass. Chioggia: Francesca Moschetta

 

Presidente Ass. Mestre: Roberto Bottan

Presidente Ass. Portogruaro: Luca Geronazzo

Presidente Ass. Venezia: Andrea Bertoldini

Rappresentante categorie: Carlo Zanin

Rappresentante categorie: Antonella Boldrin

Rappresentante categorie: Francesco Busato

Rappresentante categorie: Michele Furlan

Rappresentante categorie: Sandro Grego

Lo Staff

Luciato Tieghi Luciato Tieghi Responsabile categorie
Simonetta Turolla Simonetta Turolla Segreteria
Maria Pagnossin Maria Pagnossin Operatore INAPA
Renata Zabonati Operatore INAPA

Associazioni territoriali

Associazione Artigiani di Cavarzere

Associazione Artigiani di Chioggia

Associazione Artigiani di Dolo

Chi siamo

Da sempre al vostro servizio, l’Associazione si è posta l’obiettivo di fornire le competenze necessarie per consigliare e aiutare i propri associati a risolvere i problemi più svariati, sviluppando una forte e precisa voce a difesa dell’Impresa Artigiana.

  • Ha fornito informazioni il più possibile dettagliate e aggiornate
  • È intervenuta nella semplificazione di documenti di vario tipo
  • Ha organizzato (e continua a farlo) corsi di formazione e aggiornamento a costi competitivi
  • È intervenuta a tutela delle imprese nei contenziosi che sono sorti
  • Ha compilato le denunce dei rifiuti
  • Ti ha seguito nelle piccole cose e nei problemi più gravi gestendo nel modo più appropriato le piccole crisi aziendali e inserendosi come tramite per l’antinfortunistica, il credito, vertenze di lavoro, enti locali, l’ambiente medico e sanitario, cercando di costruire le risposte individuali più adatte.

Associazione Artigiani di Mestre

Chi siamo

LA STORIA DAL 1945 AD OGGI

L’Associazione Artigiani e Piccole Imprese Mestre Cgia è nata subito dopo la guerra, nel 1945. L’esigenza, subito dopo la fine della guerra, era quella di aggregare quelle ditte che avevano bisogno di un certo tipo di servizi e di tutela sindacale.
Una data di nascita certa però non c’è, perchè è andato perduto l’atto di costituzione.

Così nel 1977 cinque soci, in pretura a Mestre, hanno firmato un documento nel quale confermano il 1945 come anno di nascita, grazie alla documentazione del secondo socio iscritto 14 agosto1945.

Tra i primi ad aggregarsi cinquant’anni fa c’erano Leone Moressa, calzolaio, che fu anche assessore in Comune; Arturo Semenzato, che aveva una bottega da fabbro ai Quattro Cantoni, e il tipografo Vedovato di Marghera.

Ed è stato proprio Moressa a volere il terreno su cui ora c’è la sede, in via Torre Belfredo; l’area fu ceduta gratis dal Comune mentre lo stabile venne costruito grazie all’autofinanziamento e a prestazioni d’opera gratuite dei soci. «Allora, subito dopo la guerra – ricorda un ex Presidente – c’era bisogno soprattutto di materie prime, come legno, carbone, ferro, addirittura copertoni da bicicletta, perché era tutto contingentato. Ma c’era una grande solidarietà… Oggi non è più così».

Alla fine degli anni ’50 si è cominciato a parlare di credito e di casse mutue. Ed è di quel periodo anche la nascita delle cooperative artigiane di garanzia, strumenti che si riveleranno indispensabili per la concessione di fondi da parte delle banche e, di conseguenza, per la crescita del settore.

Associazione Artigiani di Portogruaro

Chi siamo

La Confartigianato del Veneto Orientale Associazione Artigiani e Piccole Imprese Mandamento di Portogruaro fa parte di una delle 119 Associazioni territoriali che compongono il sistema Confartigianato italiano; una vera e propria forza positiva, costantemente impegnata per la tutela dei valori e degli interessi della imprenditorialità, della professionalità e della crescita economica.

La Confartigianato del Veneto Orientale Associazione Artigiani e Piccole Imprese Mandamento di Portogruaro, si propone come Sindacato d’impresa largamente diffuso sul territorio, garantendo risposte adeguate alle esigenze del settore con una continua azione politico-sindacale ed una capillare ed efficace rete di servizi.

Nel Mandamento di Portogruaro la Confartigianato del Veneto Orientale Associazione Artigiani e Piccole Imprese Mandamento di Portogruaro è presente con una sede mandamentale a Portogruaro, tre uffici periferici a Caorle, S. Michele al Tagliamento e S. Stino di Livenza e tre recapiti a Annone Veneto, Bibione e La Salute di Livenza e un Centro promozionale, formazione aziendale, sicurezza ambientale e del lavoro a Portogruaro.

Associazione Artigiani di San Donà di Piave

Chi siamo

Situata in una sede è stata acquistata e ristruttura nel 1986,negli Uffici di San Donà di Piave di Piave sono presenti tutti i servizi offerti dall’Associazione Mandamentale ai propri soci.

Associazione Artigiani di Venezia

Chi siamo

PER AVVIARE E FAR CRESCERE LA TUA IMPRESA

Perchè un’impresa artigiana si rivolge all’Associazione Artigiani Venezia-CONFARTIGIANATO?
Quali sono le ragioni per cui l’imprenditore artigiano paga una quota annuale?
Oppure affida anche ai nostri commercialisti la tenuta contabile o la gestione dei propri dipendenti?

PER PROTEGGERE E TUTELARE INSIEME L’ARTIGIANATO

CONFARTIGIANATO Venezia, dunque, non assicura ‘solo’ gestione aziendale, credito, marketing, consulenza fiscale e tributaria, assistenza sindacale, formazione del personale, realizzazione di insediamenti produttivi, tutela ambientale e consulenza per la sicurezza nei luoghi di lavoro.