news

SETTORE BENESSERE E CFP A CONFRONTO per il futuro dei GIOVANI

12 Febbraio 2025

Confartigianato Imprese Città Metropolitana di Venezia si è resa protagonista di un primo e atteso momento di confronto tra imprenditori e imprenditrici del settore benessere che operano nel territorio e i centri di formazione professionale (CFP) che formano i nuovi dipendenti e futuri imprenditori dell’acconciatura e dell’estetica del veneziano.
L’incontro, coordinato da Ivl – Istituto Veneto per il Lavoro, si è focalizzato sulle sfide e le opportunità relative alla formazione e all'inserimento lavorativo dei giovani, con una particolare attenzione alla gestione dei tirocini.
Dalla condivisione di problematiche comuni e raggruppate per area tematica si è arrivati all'identificazione dei bisogni, sia delle imprese che dei CFP per favorire un maggiore matching fra le richieste delle aziende e le aspettative di scuole e studenti: c’è bisogno di una maggiore sinergia fra imprese e mondo della scuola perché quello che è emerso, al di là delle lungaggini burocratiche per attivare i tirocini, vi è una discrepanza sostanziale fra le competenze acquisite nel percorso scolastico e le esigenze delle imprese.
La soluzione per colmare tale divario è complessa e necessita fondamentalmente di una revisione dei contenuti formativi, di un miglioramento della relazione fra scuola e impresa, di una semplificazione nell’incrocio domanda/offerta fra studenti e aziende, di un orientamento efficace.
“Come categorie del benessere della provincia di Venezia siamo felici di aver sollecitato il confronto con le scuole del territorio, perché siamo convinti che solo da un confronto proficuo e collaborativo possano nascere proposte ed essere delineate alcune potenziali soluzioni” – dichiara Claudio Gambato, Presidente della Federazione Benessere di Confartigianato Imprese Città Metropolitana di Venezia – “Confartigianato può giocare un ruolo cruciale in questo senso, perché abbiamo al nostro interno tutte le competenze tecniche per poter favorire l’incontro fra imprese e mondo della scuola”.
“Ringrazio i colleghi di Venezia per aver fatto da apripista a questo tipo di confronto che auspico venga replicato nelle altre province. – sostiene la presidente della Federazione Benessere di Confartigianato Imprese Veneto Beatrice Daniele – “E’ fondamentale che dalla sintesi di questi incontri nascano proposte che Confartigianato Imprese Veneto possa presentare alla Regione e buone prassi che aiutino giovani ed imprese a costruire relazioni professionali durature e proficue nel tempo”.

Altre news in primo piano

12 Febbraio 2025
Martin: Nonostante le difficoltà, fare impresa nell'artigianato nell'area metropolitana di Venezia anche oggi offre importanti prospettive

Lo dicono i numeri, l'artigianato –in particolare in provincia di Venezia- si conferma una professione in espansione e sempre più richiesta dal mercato. Una occupazione solida da dipendente e stabile per chi fa l'imprenditore. In provincia di Venezia, per il quarto anno consecutivo, cresce infatti il numero di imprese attive.

12 Febbraio 2025
Il Futuro del Porto di Venezia e Chioggia - il coordinamento delle categorie di Venezia e Rovigo a confronto con i vetrici delle istituzioni politiche e portuali

Le categorie economiche hanno incontrato il 29 aprile scorso le istituzioni portuali per discutere di sinergie fra gli scali di Venezia e Chioggia e il tessuto produttivo.

12 Febbraio 2025
1 maggio 2025 - L'artigianato resiste: crescono occupazione e salari, ma si attende l'impatto dei dazi

Il presidente della Confartigianato metropolitana Siro Martin. «In occasione del primo maggio, rilanciamo la sfida di avvicinare i giovani al lavoro artigiano»