News dalle Categorie
News dalle Categorie

Romea: TIR solo di notte? Proposta difficile da realizzare

05 Febbraio 2025

«È importante accendere i riflettori sul problema della Romea e della sua pericolosità. Ritengo sia prioritario che i progetti siano portati avanti. Soprattutto quello di cui si sta occupando la Regione. I camion che viaggiano di notte? Alcune proposte sono realizzabili altre no». Così Nazareno Ortoncelli, presidente metropolitano della Federazione trasporti di Confartigianano Venezia. Ortoncelli interviene dopo che il sindaco di Mira Marco Dori è intervenuto sul tema della sicurezza sulla Romea in seguito al pauroso incidente che ha bloccato la viabilità per oltre 5 ore lo scorso lunedì.

Dori aveva sottolineato come sia prioritario che si proceda alla messa in sicurezza dell'attuale tracciato con la realizzazione di rotonde, «I Tir solo di notte? Proposta difficile da realizzare» ma anche che bisognerebbe in qualche modo far viaggiare i Tir di notte. «La Romea» sottolinea Ortoncelli «è da decenni un punto critico della viabilità nazionale. E considerata una strada killer per il numero di incidenti mortali che si verificano. L'idea di un nuovo tracciato va nella direzione di cercare di dare risposte ai complessi problemi di una strada fra le più strategiche del territorio nazionale. Alcuni studi, come quelle che sta ponendo la Regione, pongono le basi per costruttive soluzioni. Altre, come quelle di far viaggiare i camion di notte, sono strane e difficili da realizzare». Del nuovo tracciato della Romea si parlerà in un nuovo incontro con i sindaci dei territori attraversati dalla Romea che si terrà in primavera, su iniziativa dell'assessore regionale alla Mobilità Elisa De Berti. Il tracciato della nuova Romea sarà circoscritto all'asse Mestre-Ravenna, ma ancora non è chiaro l'esatto itinerario

Altre news in primo piano

05 Febbraio 2025
Sarà una Pasqua agrodolce per i pasticceri artigianali

Sarà una Pasqua agrodolce per i pasticceri artigianali; se da un lato nonostante il caro energie e materie prime riusciranno a mantenere limitatissimi gli aumenti di prezzo garantendo bontà e qualità dei loro prodotti, dall'altro la crisi di vocazione e la mancanza di personale rende sempre più difficile poter mandare avanti un'azienda. 

05 Febbraio 2025
I bonus trainano l'edilizia Ma dal prossimo anno si rischia la decrescita

I bonus trainano l'edilizia Ma dal prossimo anno si rischia la decrescita

Studio della CGIA sull'andamento del comparto fra il 2019 e il 2024 realizzato con il contributo di Edilcassa Veneto

05 Febbraio 2025
Ortoncelli (trasporti): su gomma viaggia l'80 per cento delle merci. Si metta mano alla normativa attuale per farne una di decente

“Per sollevare la già complessa situazione nel settore autotrasporto; dove in provincia di Venezia mancano all'appello un autista su tre, c'è la sempre più aggressiva concorrenza dei vettori dell'Est Europa e il caro carburante e spese gestione sembrano non fermarsi, occorre almeno garantire gli incassi guadagnati alle imprese, gestendo i nodi normativi irrisolti che riguardano la certezza dei pagamenti.